Piancavallo 2024 – Campionati Italiani FIARC

Con la Delibere n. 026-027/2023 la FIARC ha assegnato i prossimi Campionati Italiani 2024 alla compagnia 07Gufo di Pordenone. Dopo 27 anni le prossime gare valevoli per i titoli nazionale di tutte le specialità di tiro con l’arco, saranno tenute ancora una volta in provincia di Pordenone sull’altipiano del Piancavallo, nel comune di Aviano (PN).

Con gran orgoglio gli Arcieri Pordenone si appresteranno ad organizzare una kermesse atta a concludere degnamente i festeggiamenti del 40mo anniversario dalla nascita della Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna.

Sono attesi più di 300 atleti provenienti da tutt’Italia, ad accoglierli non ci sono le magnifiche dolomiti friulane ma anche una serie di iniziative per rendere il soggiorno dei migliori arcieri italiani indimenticabile.

Organizzazione già al lavoro

Per il campionato Piancavallo 2024, l’organizzazione vuole far leva soprattutto sul duplice aspetto agonistico e turistico. La promozione del territorio va a pari passo con l’aspetto organizzativo della gara. Tutto sarà proiettato per offrire la miglior cartolina di Pordenone agli ospiti. Si pensa già anche a delle iniziative per poter avvicinare al tiro con l’arco di campagna i villeggianti di passaggio sul Piancavallo nel lungo weekend del 23, 24 e 25 agosto, cercando ad esempio di creare delle piazzole di tiro che possono permettere l’avvicinamento durante la gara.

i Campionati a Schilpario (BG) 2023
I campionati italiani del 2023 a Schilpario (BG)

A breve verrà proposto il logo che diventerà identificativo della manifestazione e di conseguenza anche un sito con tutte le informazioni necessarie per guidare gli arcieri nella trasferta in terra friulana.

Il desiderio di rendere il ritorno del campionato italiano sul Piancavallo memorabile, è l’obiettivo su cui ruota tutta l’organizzazione e il contributo del territorio per quest’evento è il valore aggiunto che lo renderà unico. Gli Arcieri Pordenone sono già in fermento per i preparativi di quest’impresa e l’entusiasmo vola altissimo! Non ci resta che aspettare cosa diventerà Piancavallo 2024.