Weekend Speciale

Il giorno 7 e 8 ottobre gli Arcieri Pordenone della compagnia 07Gufo si sono ritrovati a vivere un weekend speciale al di fuori dal programma agonistico o dagli allenamenti al campo di tiro. Sempre e comunque nelle vesti di arcieri, i nostri eroi hanno voluto presenziare sabato 7, ad un degli evento di beneficienza tra i più importanti della Regione. Trattasi di Pnthlon: gara podistica amatoriale a staffetta della durata di 6 ore. Domenica 8 invece è toccato all’appuntamento annuale con la sagra di Villa D’Arco di Cordenons (PN) dove i gufi hanno allestito un Open Day aperto a tutti i curiosi grandi e piccini e dove hanno vissuto dei momenti memorabili

Pnathlon

L’evento finalizzato alla raccolta di fondi per l’Associazione Parent Project Aps attira ogni anno sempre più persone e gruppi di podisti. Quest’anno, per la prima volta, ha partecipato anche la compagnia 07Gufo degli Arcieri Pordenone, la quale, poco avvezza agli sforzi sportivi di lunga durata, è incredibilmente riuscita a comporre ben 2 squadra di 6 podisti – o pseudo tali. Alle 16 del pomeriggio sulla linea di partenza si sono presentate le squadre dei “Gufi” e delle “Guffette” i quali hanno corso fino alle 22 hanno corso –o pseudo corso – attraverso un anello cittadino lungo 1,8 km.

Dei risultati… beh… ci limitiamo a dire che preferiamo le scarpe da trekking che quelle da running! 🙂

A parte le battute, l’essere stati partecipi di una iniziativa speciale come quella organizzata dallo Sci Club Panorama a favore di coloro che hanno realmente bisogno di un supporto tangibile, ci ha reso orgogliosi di aver aderito a qualcosa di veramente importante con lo spirito di “Squadra” che difficilmente si trova nel mondo del tiro con l’arco.

Sergio e l’Open Day a Villa d’Arco

L’annuale appuntamento domenicale a Villa D’Arco si vive sempre con la leggerezza di chi partecipa ad una sagra ma con l’intento di portare a casa qualche nuovo “adepto”. Tutto ruota attorno al divertimento con aspettative di far crescere il team o per lo meno di farsi conoscere. E’ un bel momento di convivialità tra gli istruttori FIARC e gli arcieri della compagnia sapendo che a fine giornata comunque bisogna tirare le somme.

Poi però, a rompere uno schema collaudato, arriva Sergio.

Sergio è la persona che ti cambia la giornata. Tutti gli arcieri della 07Gufo impegnati nell’open day erano sicuri di passare una domenica come quella descritta sopra, a contatto con curiosi più o meno interessati a tirare con l’arco. Solita storia che si ripete.

Ma ecco Sergio.

Sergio arriva accompagnato dalla moglie e chiede di poter tirare con l’arco. Sergio però ha un problema: è in carrozzina. Non muove le gambe, si sposta esclusivamente con quel supporto e vuole provare a tirare con l’arco. Marcello, l’istruttore, non vuole togliere a Sergio il piacere di centrare il paglione, allora si presta ad aiutarlo come può, tenendo l’arco. SERGIO tira la corda e scocca la prima freccia che finisce dentro l’anello rosso. Lui sorride e dice che è merito dell’istruttore che sorregge l’arco .

Non lo è.

È ANCHE dell’istruttore! Ma non esclusivamente.

Sergio capisce che c’è anche lui dentro quel tiro e ne fa altri. Tifiamo tutti per Sergio.

Prende ancora la targa, ma chissenefrega. Vedere Sergio che, in tandem con l’istruttore, tira con l’arco, catalizza l’attenzione di tutte le persone accorse al campo. Nessuno si aspettava di vedere uno diversamente abile all’evento richiedere di tirare con l’arco e nessuno ha mai avuto l’occasione e la preparazione per gestire persone nella sua condizione. Ma gli arcieri dello 07Gufo si sono fatti in 4 per concedere a Sergio di vivere in gioia e senza imbarazzo il momento del tiro: e così è stato.

Sergio arriva alla fine della sua sessione felice di aver provato uno sport nuovo. Vorrà continuare o no? Non si sa. Sappiamo solo che una persona quel pomeriggio ha toccato la felicità per aver fatto una cosa che pensava di non poter provare in quella situazione. Scatta immediatamente per Sergio l’invito di venire al campo di tiro degli Arcieri Pordenone quando lo desidera. Sergio sarà sempre il benvenuto e troverà sempre qualcuno in campo a dargli l’opportunità di diventare arciere. Gli arcieri della 07Gufo pensavano semplicemente di promuovere il tiro con l’arco a Villa d’Arco, ma poi arriva Sergio e ti ricorda che se sei un campione fai centro, ma se sei un buon arciere, aiuti altri a diventarlo.